iSTORIA - Archivio fotografico Valposchiavo

Il progetto iSTORIA prevede una raccolta ragionata di fotografie della Val Poschiavo – da quelle storiche alle più recenti –, la loro digitalizzazione, archiviazione, documentazione e inserimento in una banca dati online accessibile al pubblico.

In particolare, intende essere, idealmente, l'ampliamento e la continuazione dell'Archivio fotografico Luigi Gisep: una collezione privata di circa 2500 fotografie sulla Val Poschiavo, risalenti agli anni fra il 1880 e il 1950, ora ceduta alla Società Storica di valle (SSVP).

L’obiettivo del progetto è il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio visivo della Val Poschiavo quale prezioso strumento di conoscenza del contesto sociale, politico, ambientale, economico e culturale della regione nel corso degli anni. Contribuisce quindi ad arricchire e salvaguardare la memoria storica collettiva della Val Poschiavo, a beneficio delle generazioni future.

Le fotografie raccolte, inoltre, consentono di documentare la storia della fotografia e le varie tecniche fotografiche: dalle negative su lastre di vetro alle immagini digitali.

Il progetto iSTORIA, ideato con la collaborazione della Società Storica Val Poschiavo, ha avuto inizio nella seconda metà del 2011. È prevista la messa online delle prime fotografie a partire dall'autunno 2013.

Persone di contatto
Pierluigi Crameri • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Alessandra Jochum-Siccardi • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.