La biblio.ludo.teca La sorgente ha festeggiato i suoi 10 anni di esistenza con la pubblicazione di un nuovo gioco – contenente anche un libro – dedicato alla linea ferroviaria del Bernina, che ha celebrato a sua volta i 10 anni della sua inclusione nel Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il Trenino Rosso • Gioca e scopri la linea del Bernina” è un gioco da tavolo divertente e istruttivo al tempo stesso, rivolto a giocatori di tutte le età. Prevede, infatti, percorsi diversificati e sfide a vari livelli, che implicano soprattutto fortuna per i più piccoli e una buona dose di conoscenze sulla nostra ferrovia da parte di giovani e adulti.

Il gioco è accompagnato da un libro che mostra affascinanti foto recenti e d’archivio, svela particolarità di tutti i tipi legate alla linea, presenta una ricca serie di locomotive e racconta in breve le vicende di tante persone che in un modo o nell’altro hanno fatto o stanno facendo la storia della Ferrovia del Bernina. Il libro non è concepito come una classica guida turistica, ma come un vademecum che intrattiene giocatori e viaggiatori lungo la linea del Bernina – affiancata dal percorso del mitico autopostale giallo – svelando curiosità, dettagli, storie e aspetti tecnici poco conosciuti, interessanti sia per la popolazione locale sia per i turisti e i tantissimi appassionati di ferrovia. I testi sono tutti in italiano e in tedesco.

Il gioco-libro è un prodotto targato quasi interamente Valposchiavo: qui è stato ideato, scritto, illustrato, impaginato, tradotto, costruito, stampato, confezionato… Ci teniamo a sottolineare, in particolare, la collaborazione con l’INCONTRO Poschiavo. I suoi utenti hanno realizzato – a mano – tutte le pedine a forma di locomotiva e autopostale così come i dadi appositamente adattati al gioco, nonché i disegni di locomotive e vagoni della ferrovia del Bernina che impreziosiscono il libro e le carte da gioco.

Il gioco non è più in vendita.

La biblio.ludo.teca è molto grata anche a tutti gli altri sostenitori:
Comune di PoschiavoComune di BrusioValposchiavo TurismoFondazione “Prospettive” di Swiss Life, Fondazione Jacques Bischofberger, Fondazione Willy Muntwyler, Fondazione Tino WalzDonne Cooperatrici Valposchiavo, RepowerFONDO CONTRIBUTI BCGRaselli Erboristeria Biologica, DolceperlaFerramenta O. JennyFratelli TriaccaHelvetia Assicurazioni – Paolo Paganini, Balzarolo SAMacelleria ScalinoMarantelli Stazione SHELLCoiffeur 3Vecellio LegnoVenzi + Paganini SA.