Memo Valposchiavo testimonia il cambiamento subito dal territorio nel corso di un secolo, testimonia il legame tra il vecchio e il nuovo, una parte della nostra storia.

Tutti conoscono il gioco: basta una buona memoria visiva per identificare le tessere e abbinarle. Nella versione della Ludoteca Val Poschiavo (ora biblio.ludo.teca), però, le cose si complicano. 
Le fotografie delle tessere gemelle presentano lo stesso soggetto, ma sono state scattate in due epoche diverse, ad un centinaio d’anni di distanza l’una dall’altra. Il gioco si apre così ad una nuova dimensione: l’osservazione dei segni del tempo.
In un secolo molte cose sono cambiate. L’uomo ha forgiato l’aspetto del territorio con la costruzione di case e di strade, ma anche con l’abbandono al bosco dei terreni che aveva strappato alle sponde della valle quando l’agricoltura era ancora la sua prima fonte di sussistenza. Oggi la vita in valle ha trovato l’aggancio alla modernità. Dal Passo del Bernina al confine con l’Italia, le tessere offrono un giro d’orizzonte tra i panorami e la storia della Valposchiavo. 

Il gioco Memo Valposchiavo non è più in vendita.