Il Torneo di Memory organizzato ogni anno dalla biblio.ludo.teca di Poschiavo si è tenuto, questa volta, nella palestra della scuola dell’Annunziata e ha visto la partecipazione di 132 giocatori di tutta la Valposchiavo. Il gruppo maggiormente rappresentato è, come sempre, quello delle bambine e dei bambini della scuola elementare. Ma accettano sempre la sfida anche parecchi bambini della scuola dell’infanzia e alcuni delle superiori, che si confrontano con una manciata di adulti coraggiosi, in genere mamme o papà presenti con i loro figli.

Tessere colorate e simpatiche per i più giovani, mentre ai grandi tocca mettere alla prova la propria memoria trovando coppie di tessere che rappresentano ciascuna uno scorcio della Valposchiavo immortalato nel passato (foto storiche d’archivio) e nel presente, dalla stessa angolatura.

La 23esima edizione del Torneo è stata vinta da Cinzia Pally. Per ogni partecipante un utile premio di consolazione, mentre i vincitori di ogni categoria ricevono un bel gioco.

L’interesse nei confronti di questo pomeriggio di gioco non accenna a scemare: il numero dei partecipanti è sempre alto e l’atmosfera che si respira è molto positiva ed entusiasta. La si percepisce non soltanto nei bambini, ma anche fra tutti gli adulti che ruotano attorno a questo evento, e sono molti: genitori, accompagnatori, volontari/e, biblio.ludo.tecari/e, aiutanti di ogni tipo. Non si tratta, infatti, “soltanto” di un momento di gioco. Il torneo è anche un’occasione in cui genitori e organizzatori hanno modo di manifestare spirito di gruppo, voglia di aggregazione sociale, aiuto reciproco. E per i bambini e i ragazzi un evento di questo tipo significa sì divertimento ma va anche oltre. Significa mettersi in gioco, rispettare l’altro, imparare a incassare una sconfitta, rafforzare la propria autostima grazie a un piccolo successo, fare il tifo per un amico o consolarlo se necessario. Consolarlo magari per la delusione di non aver (ancora) ricevuto il premio di consolazione perché passato al turno successivo…!

Ed ecco allora che il Torneo di Memory, e quindi la biblio.ludo.teca, centra i suoi obiettivi: regalare un pomeriggio di serenità e contribuire, nel suo piccolo, ad aggiungere un modesto tassello al percorso di crescita e formazione dei nostri giovani.

Classifiche

1a categoria: Scuola dell’infanzia

  1. Isepponi Mattia
  2. Crameri Alma
  3. Vetsch Lea
  4. Amaro Marianna
  5. Raselli Fabiano
  6. Knaebel Emily
  7. Crameri Amelia
  8. Isepponi Lorena

2a categoria: 1a-3a elementare

  1. Cabassi Raffaele
  2. Balzarolo Jan
  3. Battilana Sara
  4. Crameri Adele
  5. Misani Bettina
  6. Frigerio Martina
  7. Balzarolo Nils
  8. Lardi Jan

3a categoria: 4a-6a elementare

  1. Zanetti Safiria
  2. Battilana Alex
  3. Crameri Angelo
  4. Zanetti Erika
    5 Vassella Serena
  5. Balzarolo Xenia
  6. Cortesi Stefano
  7. Crameri Elisa

4a categoria: Adulti e scuola superiore

  1. Pally Cinzia
  2. Zala Nadia
  3. Zala Sabina
  4. Costa Lorena
  5. Costa Marisa
  6. Isepponi Melanie
  7. Cortesi Camilla
  8. Iseppi Silvia

La biblio.ludo.teca La sorgente ringrazia sentitamente:
L’evento è stato sponsorizzato dalla Banca Raiffeisen Valposchiavo
Ditta Iseppi Frutta SA, Campascio
Il Consiglio scolastico di Poschiavo
Il responsabile della palestra della scuola dell’Annunziata
I bidelli
Mirella Plozza e Peter Jörger
Le arbitri
Le responsabili della merenda
La coordinatrice del torneo