BiblioWeekend, per far scoprire, o riscoprire, tutto ciò che la biblio.ludo.teca di Poschiavo offre alla società.

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, ore 10-12 | 14-17, la biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo apre le sue porte in via dal Cunvent a tutti gli interessati per trascorrere un momento di piacevole intrattenimento e incontro. L’invito è esteso anche a chi di solito non la frequenta, perché la biblio.ludo.teca non propone soltanto libri e giochi.

Oltre ad occuparsi del prestito, la biblio.ludo.teca vende libri di carattere locale, promuove la lettura in svariati modi, sostiene il diritto di gioco, offre attività con le classi scolastiche. Organizza eventi, conferenze, momenti di lettura e di gioco sia per bambini che per adulti, incontri con gli autori, notti in biblio.ludo.teca, tornei di memory. Produce in proprio libri e giochi. Presta la sala di lettura per riunioni, mostre, manifestazioni, corsi proposti da terzi. Collabora con altre associazioni della valle. Ospita l’Angolo della memoria, gestito dall’associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo, in cui si può curiosare fra vecchie foto del nostro passato caricate su un monitor o raccolte in album e libri.

Tutto ciò è possibile grazie alla dedizione di un folto gruppo di collaboratrici/tori che lavora perlopiù a titolo di volontariato.

La biblio.ludo.teca è quindi un luogo di cultura, formazione e informazione, incontro, scambio e collaborazione. Un luogo di arricchimento, in un ambiente accogliente e sereno, diventato un punto di riferimento importante all’interno della comunità. Il BiblioWeekend è un’ottima occasione per rendersene conto.

Il programma del BiblioWeekend prevede offerte per tutti gli interessi e per tutte le età:

  • Presentazione delle novità nei reparti libri e giochi, con possibilità di provare i nuovi acquisti
  • Vendita di libri regionali con il 20% di sconto
  • Albero di Pasqua con libri a sorpresa consigliati dalle biblio.ludo.tecarie
  • Proiezione continuata di vecchi filmati sulla Valposchiavo e monitor con vecchie foto tratte da iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo
  • Quiz e ruota della fortuna
  • 20% di sconto su nuovi abbonamenti

Sarà inoltre ospite l’Associazione TERRA NOSTRA, che si occupa della valorizzazione e del recupero del paesaggio valposchiavino e si adopera per favorire le coltivazioni di nicchia o di vecchie specie autoctone.
Come la biblio.ludo.teca “coltiva” cultura, TERRA NOSTRA “coltiva” il nostro territorio.
Sarà presente un membro dell’associazione che ne illustrerà intenti e attività. E ad ogni visitatore sarà donato un sacchettino di semi che permetteranno di avere 1 m2 di terreno fiorito. Si potrà acquistare anche il “Calendario delle semine” di Maria Thun.

E, a seconda dell’orario, aperitivo o torta e caffè per tutti.

Il gruppo delle/dei biblioludotecarie/i sarebbe lieto di accogliervi numerosi.


BiblioWeekend è un’iniziativa di Bibliosuisse, l’associazione svizzera delle biblioteche. Prende avvio quest’anno e sarà riproposto annualmente. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione di tutte le fasce della popolazione e delle autorità sulle biblioteche e sulla loro importanza all’interno della società.