Sono ripresi gli incontri in biblio.ludo.teca La Sorgente con le scuole dell’infanzia del Comune di Poschiavo. Dopo la pausa estiva, forti dell’esperienza positiva e arricchente dello scorso anno, venerdì 1° ottobre è iniziata una nuova serie di 4 incontri in biblio.ludo.teca La Sorgente con le classi della scuola dell’infanzia di
entrambe le sedi del Comune: Poschiavo e Le Prese.

La biblio.ludo.teca accoglie nei suoi locali i bambini di 5 e 6 anni, accompagnati dalle maestre, e propone loro ogni volta tre differenti attività, seguite a turno, suddivisi in altrettanti gruppi. Fa da filo conduttore il tema annuale definito di comune accordo fra le biblioludotecarie e le insegnanti e scandagliato nei suoi aspetti più interessanti e consoni ai fini educativi perseguiti.

Dopo le emozioni, l’argomento scelto per il 2010/2011 è quello degli animali, che ben si presta a offrire divertimento e spunti di riflessione stimolanti durante tutto l’anno. Gli animali legati al Natale, gli animali magici, quelli che fanno paura, e quelli che con l’arrivo dell’inverno se ne vanno beatamente in letargo. Proprio quest’ultimo è il tema attorno al quale si sono articolati i tre momenti del primo incontro di settimana scorsa.

I tre gruppi di bambini, attenti e incuriositi, si sono lasciati coinvolgere alternativamente nel racconto di un paio di storie su orsi, marmotte, ricci, coniglietti, topolini e rispettivi grattacapi, poi in alcune sfide con giochi in scatola sul tema e infine in un’attività pratica, volta a ricreare su un cartellone l’habitat degli animali del bosco con materiale precedentemente raccolto.

Alla base dell’idea di instaurare una collaborazione concreta e costante fra la biblio.ludo.teca e le insegnanti della scuola dell’infanzia c’è stato inizialmente il
desiderio di avvicinare i bambini alla biblio.ludo.teca per fargliela conoscere quale ambiente amico seppur nuovo, un punto di riferimento, fonte di proposte divertenti e appassionanti, luogo di incontro, condivisione e socializzazione.

Ora, dopo il primo anno di esperienza, un ulteriore aspetto rivelatosi molto interessante, secondo il parere delle maestre, è che questi incontri permettono un
approccio sfaccettato al tema proposto e quindi un’importante occasione di approfondimento per i bambini, che li stimola sotto molti punti di vista.

Apprezzata è anche la possibilità di ulteriore integrazione fra i bambini delle varie classi della scuola dell’infanzia, che vengono mischiati fra loro e suddivisi di volta in volta in gruppi nuovi. La novità introdotta quest’anno è l’aggiunta di un quinto incontro finale, nel mese di maggio, riservato soltanto ai bambini più grandi sia della sede di Poschiavo sia di Le Prese: un momento speciale di ritrovo tutti insieme a conclusione della loro esperienza in seno alla scuola dell’infanzia.

Inutile chiedersi qual è il riscontro da parte dei bambini nei confronti di questa proposta della biblio.ludo.teca: le espressioni di entusiasmo sui loro visi parlano da sé.