I perché della lettura • Eros Miari in biblio.ludo.teca

Dal 25 al 27 settembre 2017 è stato ospite della biblio.ludo.teca di Poschiavo Eros Miari, grande conoscitore di letteratura per ragazzi e bambini ed esperto nella promozione della lettura.

Si è intrattenuto con gli allievi delle 5e e 6e elementari e di tutte le superiori di Poschiavo (compresi gli allievi di Brusio, per un totale di 180 alunni) in una serie di incontri utili, divertenti e interessanti. Ha proposto letture, discussioni, riflessioni che hanno saputo catturare l’attenzione dei presenti.

Eros Miari, inoltre, ha tenuto un pomeriggio di formazione rivolto a docenti e biblio.ludo.tecari/e sul tema dell’educazione alla lettura tra ragioni ed emozioni: i perché della lettura. Un corso coinvolgente e stimolante che è stato molto apprezzato dagli oltre 25 partecipanti di Poschiavo e Brusio.

La visita di Eros Miari si situa nell’ambito dell’iniziativa “Incontro con l’autore”, organizzata ogni anno dalla biblio.ludo.teca a partire dal 2010. Gli incontri di quest’autunno sono stati sostenuti finanziariamente dal Consiglio scolastico e dalla Direzione scolastica di Poschiavo, dalla Biblioteca di Brusio nonché dall’Associazione Leggere.GR, a cui va la massima gratitudine dei responsabili della biblio.ludo.teca.