Mostra di fotografie di CLASSI

100 anni di fotografie di classi in mostra a Poschiavo
Durante il periodo di apertura di Expo Valposchiavo 2012, la biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo allestirà, nei suoi locali, una mostra di fotografie di classi.
42 immagini esposte in grande formato e una settantina di foto più piccole, presentate in album da sfogliare, illustreranno 100 anni di scuola in Valposchiavo, dal 1880 ai primi anni Ottanta. Sono state scelte fra le oltre 500 foto raccolte in un archivio digitale nel corso dell’ultimo anno nell’ambito del Progetto CLASSI.



Una carrellata di scatti curiosi e interessanti: dalle prime foto in bianco e nero con serissimi maestri in pose autoritarie e stuoli di allievi compunti nei loro abiti migliori e negli immancabili scarponi chiodati, allineati in file rigorose, fino ad arrivare alle immagini più recenti a colori con ragazzi e docenti più rilassati ed espressivi. Tutti testimoni di uno spaccato di storia della scuola in Valposchiavo, da Campocologno a Cavaglia, e del suo evolversi.

Ogni foto sarà accompagnata dalla rispettiva didascalia che riporta date, annate e nomi di insegnanti e allievi, là dove è stato possibile ricostruirli. Il pubblico che visiterà la mostra sarà chiamato a collaborare colmando le lacune, correggendo eventuali inesattezze, aggiungendo ulteriori informazioni. E chi vorrà potrà anche mettere a disposizione le proprie fotografie di classe, che saranno copiate, inserite nell’archivio – costantemente in fase di ampliamento – e poi restituite ai proprietari.

I due obiettivi principali della mostra fotografica sono quindi quelli di condividere con la popolazione parte dell’affascinante patrimonio visivo collettivo finora raccolto, grazie anche alla sua stessa disponibilità, e racimolare maggiori informazioni e foto non solo per l’arricchimento dell’archivio, ma anche in vista di un libro fotografico su oltre 100 anni di scuola in Valposchiavo che sarà pubblicato la primavera prossima dalla biblio.ludo.teca La sorgente in collaborazione con la libreria L’Idea di Poschiavo.

Tanto la mostra quanto il libro rappresentano due esiti concreti in cui sta sfociando il Progetto CLASSI, ideato dalla biblio.ludo.teca. Consiste nella raccolta, digitalizzazione, documentazione e pubblicazione in una banca dati online di fotografie delle classi degli ultimi centovent’anni con i rispettivi nomi degli allievi (Archivio Classi). Grazie alla collaborazione di un gruppo di docenti, inoltre, nell’anno scolastico 2011-2012 il progetto ha coinvolto gli scolari della valle, invitati a raccogliere fotografie di classi di genitori, nonni o parenti e ad approfondire con i maestri diversi argomenti sul mondo della scuola. Il Progetto CLASSI si avvale della collaborazione di numerose persone che garantiscono un aiuto prezioso nella ricerca di immagini e soprattutto delle rispettive informazioni.

La mostra CLASSI sarà aperta al pubblico in biblio.ludo.teca dal 27 ottobre al 16 dicembre 2012. Durante l’Expo gli orari saranno prolungati, mentre in seguito coincideranno con gli usuali orari d’apertura della biblio.ludo.teca.
Orari Expo
sa 27.10, do 28.10, gio 1.11 > ore 16-18 / 20-22
ve 02.11 > ore 20-22
sa 03.11 > ore 16-18 / 20-22
do 04.11 > ore 16-18