Due ore dedicate ai più piccoli

Ogni lunedì mattina apertura speciale della biblio.ludo.teca per tre mesi: un’occasione per incontrarsi, leggere, giocare o informarsi.

Per un pieno di stimoli
La biblio.ludo.teca di Poschiavo è sempre molto attenta alle esigenze dei propri utenti. Non è “solo” luogo di prestito di giochi e libri, ma cerca costantemente – con creatività e impegno – di andare incontro ai desideri e alle richieste di adulti e bambini. Lo fa organizzando svariati eventi, attività, momenti informativi, consulenze e incontri mirati, occasioni speciali di interazione fra biblioludotecarie/i e pubblico.

È in quest’ottica che s’inserisce una nuova iniziativa rivolta in particolar modo alle famiglie con bambini in età prescolare. Dal 19 gennaio 2015 e per tutti i lunedì dei mesi gennaio, febbraio e marzo 2015, la biblio.ludo.teca sarà aperta anche il mattino, dalle ore 9 alle 11. Una fascia oraria diversa dalle consuete – forse più comoda per qualcuno – in cui mamme, papà o chiunque si occupi dei più piccoli possano andare in biblio.ludo.teca a cercare tranquillamente libri adatti ai bambini, scoprire le ultime novità, curiosare fra giochi e giocattoli, farsi consigliare dal personale, incontrare magari altre persone con cui scambiare quattro chiacchiere su argomenti condivisi e trascorrere un po’ di tempo a giocare o leggere con i propri bambini.

Le bibliotecarie saranno a disposizione per qualsiasi richiesta o consiglio: per aiutare a scovare qualche libro particolare o a scegliere un gioco, per presentare gli ultimi arrivi, per mostrare dove trovare ciò che si desidera, per informare su tematiche e offerte legate al mondo dei più piccoli. Come sul progetto Nati per Leggere, per esempio, che a livello mondiale promuove la lettura ad alta voce da parte degli adulti ai bambini fin dai primissimi mesi di età. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un’influenza positiva sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali. Favorisce, in sostanza, la crescita culturale, sociale e affettiva del bambino. La biblio.ludo.teca dispone di materiale informativo in merito e di una vasta scelta di libri pensati appositamente per questo.

Se al termine di questi tre mesi di apertura speciale si constaterà che l’offerta è apprezzata, si valuterà eventualmente la possibilità di mantenerla stabilmente.