iSTORIA • Le fotografie raccontano

La biblio.ludo.teca e la Società Storica Val Poschiavo, in collaborazione con la Pgi Valposchiavo, invitano a una serata di proiezione di vecchie fotografie sul temaDonne d’altri tempi
Fotografie d’archivio al femminile
giovedì 31 gennaio 2013, ore 20:15
in biblio.ludo.teca La sorgente, Poschiavo


Spose, mamme, insegnanti, contadine, centraliniste, tabacchine, lavandaie, contrabbandiere, benefattrici, dimostranti, emigranti, panettiere…: ritratti della società valposchiavina attraverso le sue figure femminili.



L’argomento sarà introdotto da un breve intervento sulla donna nella società valposchiavina nel corso del tempo proposto da Catia Curti. Anche il pubblico potrà condividere ricordi, raccontare aneddoti, aggiungere informazioni sulle immagini d'epoca che illustrano uno spaccato del passato della nostra valle e ci accompagnano verso il futuro.

Le fotografie sono tratte prevalentemente dall'Archivio fotografico Valposchiavo, tuttora in fase di realizzazione (progetto iSTORIA), così come dall'importante collezione fotografica di Luigi Gisep, di cui il nuovo archivio intende essere un ampliamento, e in parte anche dall’archivio CLASSI.

A questo incontro ne seguiranno altri, su argomenti diversi, nell’intento di presentare ai valposchiavini l’affascinante materiale iconografico che stiamo raccogliendo e racimolare ulteriori informazioni al riguardo direttamente dalle loro voci. Grazie alla collaborazione di tutti riusciremo così a tramandare alle generazioni future un patrimonio di grande valore per la storia, la cultura e l’identità valposchiavina.