Voglia di rivedersi, emozioni nel ricordare

Grande entusiasmo per la mostra di fotografie di CLASSI.
Tante, tantissime persone, di tutte le età, di tutta la valle hanno visitato, dal 27 ottobre al 4 novembre, la mostra di fotografie di CLASSI allestita in biblio.ludo.teca La sorgente. E tutte con le stesse espressioni dipinte sul volto: curiosità, condivisione, gioia, divertimento, a volte un velo di nostalgia… Le fotografie esposte, una scelta di immagini che spaziano dal 1880 agli inizi degli anni Ottanta, da Cavaglia a Campocologno, non hanno lasciato indifferenti. È incredibile quanta voglia si abbia di ricordare, di ritrovarsi, di rivivere momenti ed emozioni del passato.



Da queste righe vorremmo ringraziare la popolazione della valle che in questi giorni ci ha aiutato a trovare nomi mancanti, correggere inesattezze, aggiungere informazioni e ci ha portato ancora molte altre foto. Andranno ad arricchire ulteriormente l’archivio di foto di classi, in continua elaborazione e composto già da circa 560 immagini. Il tutto ci servirà poi anche per la realizzazione del libro fotografico sulla scuola in Valposchiavo che uscirà la primavera prossima.

La mostra prosegue fino al 16 dicembre 2012. La si può visitare durante i consueti orari di apertura della biblio.ludo.teca:
  • lunedì e mercoledì ore 16-18;
  • giovedì ore 19:30-20:30;
  • sabato ore 17-18.
Il sabato saremo presenti anche noi, mentre in settimana ci si può rivolgere ai/alle bibliotecari/e. Per la consegna di eventuali altre foto (che, dopo la scansione, vengono naturalmente restituite ai proprietari) o qualsiasi informazione potete anche contattarci direttamente (Alessandra Jochum-Siccardi, tel. 081 844 22 42; Pierluigi Crameri, tel. 081 844 19 80).


“La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno.”
Andy Warhol

Alessandra Jochum-Siccardi, Pierluigi Crameri