Sulle tracce degli Indiani

Una notte di lettura in biblio.ludo.teca

Gli indiani d’America e le loro vicende: questo il tema attorno a cui si è sviluppata la notte di lettura proposta dalla biblio.ludo.teca La sorgente quest’anno. Tradizioni, credenze, modi di vita, leggende di un popolo la cui storia è oggigiorno pressoché sconosciuta ai più giovani.

Dopo il successo della nuova iniziativa di intrattenimento lanciata per la prima volta nel 2012 e rivolta agli scolari e alle scolare di 4a e 5a classe delle scuole di Poschiavo, anche quest’anno un gran numero di ragazzi ha aderito alla proposta di trascorrere un’intera notte di lettura in biblio.ludo.teca: 45 iscritti, che si sono dovuti suddividere in due gruppi – ossia in due serate distinte – per ovvie ragioni di spazio: il 25 gennaio con replica l’8 febbraio.



Spiegazioni, attività, uno spuntino notturno, racconti incentrati sul tema dei nativi americani, momenti di lettura libera – con libri scelti individualmente qua e là nei vari reparti – irrefrenabili chiacchierate bisbigliate fra un sacco a pelo e l’altro e qualche ora di sonno… hanno permesso ai ragazzi di vivere una piacevole esperienza che li ha avvicinati ulteriormente all’ambiente della biblio.ludo.teca e, soprattutto, alla lettura, almeno un po’. Obiettivo raggiunto, quindi, secondo gli organizzatori, che hanno affiancato i ragazzi dal loro arrivo alle 19:30 di sera fino alle 9 del mattino successivo in una lunga nottata all’insegna dello stare insieme in maniera diversa, al contempo istruttiva e divertente.
Vai alla galleria fotografica dell'evento