L’indispensabile contagio della lettura

Avere l’occasione di incontrare di persona uno scrittore o una scrittrice non capita ogni momento. Tanto meno di poterlo/a ascoltare mentre presenta i suoi libri, parla del proprio lavoro, ne spiega i retroscena, i meccanismi, le soddisfazioni. La biblio.ludo.teca La sorgente ne offre regolarmente l’opportunità.

Leggi tutto...

I libri di Stefano Bordiglioni

I libri per bambini e ragazzi di Stefano Bordiglioni a disposizione in biblio.ludo.teca


Leggi tutto...

Chiara Carminati e Matteo Pelli in biblio.ludo.teca

Nell’arco di 10 giorni sono stati ospiti nella nostra biblio.ludo.teca due noti scrittori: italiana e poetessa l’una; svizzero e autore di romanzi l’altro. Chiara Carminati e Matteo Pelli.


Leggi tutto...

Leggo per mestiere con l’obiettivo di far leggere

“Il verbo leggere non sopporta l’imperativo”, scrive Daniel Pennac nel suo libro Come un romanzo, “ma almeno l’esortativo sì!”, aggiunge Eros Miari, esperto di letteratura per ragazzi e attivo nell’educazione alla lettura da oltre venticinque anni. Non si può obbligare un giovane a leggere, ma come educatori si può e si deve incitare a farlo, perché i libri sono strumenti formativi eccezionali e la lettura è un canale fondamentale per la formazione dell’identità di ragazzi e ragazze fra gli 11 e i 15 anni.

Leggi tutto...