Incontri scuole dell'infanzia

Il progetto Incontri con le scuole dell’infanzia consiste in una serie di quattro incontri annuali per ognuna delle due sedi della scuola dell’infanzia del Comune di Poschiavo, in cui biblio.ludo.tecarie, insegnanti e bambini (5-7 anni) si trovano un paio d’ore in biblio.ludo.teca a raccontare, ascoltare, giocare, creare, sperimentare.
Gli incontri si articolano intorno a un argomento annuale scelto di comune accordo, approfondito di volta in volta in quattro temi più specifici. Nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 si è parlato di emozioni, in particolare della paura, la gioia, la gelosia, l’amicizia.

A ogni incontro i bambini, suddivisi in gruppi, vengono alternativamente coinvolti in tre diverse attività: una prima postazione offre il racconto di una storia sul tema scelto per la giornata, la seconda propone alcuni giochi sullo stesso argomento e l’ultima permette loro di cimentarsi in un’allettante attività creativa.

Il progetto Incontri con le scuole dell’infanzia è nato nel settembre del 2009 dal desiderio delle insegnanti della scuola dell’infanzia di usufruire maggiormente delle opportunità che la biblio.ludo.teca offre anche ai bambini in età prescolare.

Dopo il primo anno d’esperienza, il riscontro di tutte le parti coinvolte è positivo. Gli obiettivi sono stati raggiunti e superati. Da un lato si è instaurata una collaborazione interessante e proficua fra la biblio.ludo.teca e la scuola dell’infanzia. Dall’altro è stata data ai bambini l’occasione di avvicinarsi a una struttura piena di risorse stimolanti adatte a loro e di vivere esperienze simpatiche e arricchenti.