La sorgente per incontrarsi

La biblio.ludo.teca apre ai più piccoli

Mercoledì 14 settembre la biblio.ludo.teca di Poschiavo ha accolto una ventina di mamme e un bel gruppo di bambini dagli 0 ai 5 anni per una mattinata delle porte aperte appositamente pensata per questa fascia di età.

L’intento è stato quello di presentare alle famiglie ciò che propone la biblio.ludo.teca La sorgente per i più piccoli. Mostrare quali giochi sono a disposizione nel reparto ludoteca e spiegare l’offerta di libri, che spazia dai cartonati per i piccolissimi alle prime storie illustrate per i più grandicelli, fino ad arrivare ai libri destinati ai genitori che desiderano approfondire tematiche specifiche o questioni legate all’educazione dei propri figli.

Particolarmente nutrita è la proposta di libri targati Nati per Leggere, il progetto che promuove la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita quale importante strumento di crescita cognitiva, sociale ed affettiva del bambino. La biblio.ludo.teca di Poschiavo aderisce al progetto, sostenuto dalla Confederazione, a partire dal 2008 e garantisce costantemente la presenza di materiale informativo per i genitori e una vasta scelta di libri adatti alle differenti fasce d’età, comprese fra gli 0 mesi e i 6 anni.

Nelle due ore di apertura straordinaria, i bambini si sono sbizzarriti a guardare libri e provare giochi di tutti i tipi, chi muovendo i primi passi incerti, chi destreggiandosi con la sicurezza dei più navigati, chi da solo, chi confrontandosi con altri bambini. Nel frattempo le mamme hanno avuto modo di curiosare tranquillamente fra gli scaffali e intrattenersi tra loro o con le biblio.ludo.tecarie presenti. Due animatrici si sono inoltre alternate nella lettura di storie intriganti che hanno incantato grandi e piccoli.

Guarda la galleria fotografica

La mattinata delle porte aperte è stata organizzata in occasione della Settimana delle biblioteche, svoltasi per la prima volta nel Cantone dei Grigioni dal 12 al 18 settembre allo scopo di attirare l’attenzione pubblica sul ruolo fondamentale che hanno le biblioteche nel panorama socio-culturale di una regione.