Libriaperitivo

Settimana delle biblioteche • La biblio.ludo.teca offre una settimana di apertura straordinaria, e un aperitivo

Da lunedì 8 a venerdì 12 settembre 2014 la biblio.ludo.teca di Poschiavo sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 19, oltre che nei consueti orari di apertura. E fra un’occhiata agli scaffali, la scelta di un buon libro, quattro chiacchiere con biblioludotecari/e e altri utenti... sarà offerto a tutti un aperitivo.

Con quest’iniziativa la biblio.ludo.teca invita tutti ad entrare nei suoi locali, senza impegno, per prendersi un attimo di tempo per sé, concedersi uno svago interessante e piacevole grazie alla lettura, far qualcosa di diverso, incontrarsi, rallentare un attimo il ritmo delle nostre giornate sempre indaffarate.

Venerdì 12 settembre alle ore 20:30, inoltre, avrà luogo la presentazione pubblica, organizzata dalla Pgi Valposchiavo, di due nuovi libri dedicati alla poesia moderna e contemporanea di casa nostra: l’antologia «La poesia nella Svizzera italiana» curata da Gian Paolo Giudicetti e Costantino Maeder, e la raccolta di poesie di Andrea Paganini «Sentieri convergenti».

Entrambi gli appuntamenti si svolgono durante la Settimana delle biblioteche 2014, proposta per il quarto anno consecutivo dall’Associazione biblioteche grigioni. Lo scopo è quello di far riflettere sul ruolo fondamentale che rivestono le innumerevoli biblioteche sparse in tutto il Cantone dei Grigioni nell’ambito del panorama socio-culturale di una regione. Le biblioteche sono partner importantissimi che, insieme ad altri enti e istituzioni e tramite non solo l’attività di prestito ma anche grazie alle molteplici attività proposte costantemente, contribuiscono a promuovere la cultura e la formazione continua, sono luoghi d'apprendimento, di sano intrattenimento e d’incontro.

Perché dunque non fare effettivamente un salto in biblio.ludo.teca la settimana prossima prima di cena?
Ricordiamo che oltre ai tantissimi volumi per bambini e ragazzi, è molto ricca anche l’offerta di libri di narrativa per adulti, di storie vere, di saggistica (con argomenti che coprono gli interessi più svariati: dallo sport alla storia, dal mondo animale alla montagna, all’astonomia, all’arte...), di pubblicazioni di carattere locale e, dall’anno scorso, anche di libri di narrativa per adulti in tedesco.

Da lunedì 8 settembre a venerdì 12 settembre 2014, ore 17:30 - 19: libriaperitivo, apertura straordinaria, con aperitivo Venerdì 12 settembre 2014, ore 20:30:  Presentazione dei libri «La poesia nella Svizzera italiana» di Gian Paolo Giudicetti e Costantino Maeder e «Sentieri convergenti» di Andrea Paganini, a cura della Pgi Valposchiavo.