Regolamento

per l’utilizzo dell’Archivio fotografico Luigi Gisep/Società Storica Val Poschiavo

Premessa
La Società Storica Val Poschiavo (SSVP) gestisce una banca dati con un importante fondo fotografico legato al territorio della Val Poschiavo. Base della collezione è l’Archivio fotografico di Luigi Gisep: una raccolta di oltre 2’500 lastre e negativi che partono dalla metà dell’Ottocento.

Questo impegno di conservazione costa; le entrate derivanti dai contributi richiesti per la messa a disposizione delle fotografie servono a gestire il fondo.

Ricerca delle fotografie
L’inventario online è consultabile su questo sito. Il sistema permette la ricerca secondo diversi criteri. Eventuali nuove donazioni verranno aggiunte periodicamente.

Consegna materiale
Le domande, con le indicazioni possibilmente precise delle fotografie richieste, vanno rivolte al responsabile dell’Archivio fotografico Pierluigi Crameri
( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; +41 81 844 19 80).

Il materiale fotografico per uso commerciale o scientifico viene messo a disposizione esclusivamente in versione digitale in alta risoluzione (formato TIFF o JPG). Per uso privato le fotografie vengono fornite su carta nel formato di stampa desiderato.
Di regola sono necessari alcuni giorni per l’elaborazione della richiesta.

Tariffe
Per ogni richiesta vengono fatturati un contributo minimo di CHF 40.— ed eventuali spese di spedizione.

Riproduzione per uso commerciale CHF 40.— (tassa base)
+ CHF 120.— per fotografia
Riproduzione per uso scientifico CHF 40.— (tassa base)
+ CHF 40.— per fotografia
Riproduzione per uso privato CHF 40.— (tassa base)
+ CHF 10.— per ogni copia stampata fino al formato 13 x 19 cm. Per formati più grandi il prezzo varia.

Eccezioni
Puntualmente il Comitato della Società Storica può offrire condizioni di riproduzione particolari.

Utilizzazione
L’uso dell’immagine digitale per scopi commerciali o scientifici deve essere limitato a un’unica stampa o utilizzazione elettronica. È necessario citare correttamente la provenienza della fotografia con la dicitura: Archivio fotografico Luigi Gisep/Società Storica Val Poschiavo.

L’utilizzatore del materiale fotografico si impegna inoltre a fornire alla SSVP una copia della pubblicazione contenente la/le foto (indirizzo: Società Storica Val Poschiavo, Centro di documentazione Casa Besta, CH - 7743 Brusio).

Il/La richiedente si dichiara d’accordo con il presente regolamento: il responsabile dell’Archivio si riserva il diritto di chiedere una conferma per posta elettronica.

Poschiavo/Brusio, febbraio 2011