Progetto CLASSI

Il progetto prevede la raccolta e la pubblicazione online di fotografie delle classi degli ultimi cento anni con i rispettivi nomi degli allievi. Per quanto tutte simili dal punto di vista compositivo, le foto delle classi contengono informazioni importanti. Vi si possono individuare, per esempio, differenze confessionali, sociali ed economiche (dagli abiti degli allievi alla separazione dei sessi). La somma di queste foto presenta la popolazione della valle nella sua complessità e varietà attraverso il tempo.

Nel corso dell'anno scolastico 2011-2012 sono stati coinvolti nel progetto gli allievi e i docenti della Valposchiavo. In tal modo è stata offerta ai più giovani un’opportunità formativa che ha permesso loro una presa di coscienza identitaria rispetto alla propria famiglia e al proprio territorio. È stata noltre un’occasione interessante di scambio fra generazioni e di confronto su di un tema – la scuola – che ci accomuna tutti.
Questa fase del progetto CLASSI è stata realizzata in collaborazione con la Direzione scolastica del Comune di Poschiavo.


Attività con le classi
Ai docenti che hanno aderito al progetto sono state fornite delle schede didattiche da utilizzare in classe. Il materiale, appositamente realizzato da un gruppo di insegnanti, è servito come introduzione al tema o come approfondimento.

Gli allievi hanno raccolto immagini di classi dei loro genitori, nonni o parenti. Ogni immagine è stata abbinata a una scheda con alcuni dati predefiniti e - se possibile - i nomi delle persone raffigurate sulle foto.

Il docente si è occupato della raccolta delle fotografie con relative informazioni e della consegna del materiale ai responsabili del progetto. Le informazioni reperite sono state utilizzate dai docenti per eventuali progetti o lavori di classe. Le immagini sono poi state digitalizzate e raccolte, con le descrizioni, in una banca dati. Successivamente verranno pubblicate online.

Parte del materiale raccolto è confluito in una mostra fotografica, allestita nell'autunno del 2012, e in un libro di fotografie sulla scuola in Valposchiavo, pubblicato nell'agosto del 2013.

Responsabili del progetto
Pierluigi Crameri • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Alessandra Jochum-Siccardi • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.